Domenica 10 Giugno: Le possibilità e i limiti delle lotte per l’ambiente

 

Le possibilità e i limiti delle lotte per l’ambiente

Il caso delle miniere d’oro in Grecia

Forse più di qualcuno ha sentito che anche in Grecia esiste un Eldorado. Forse i più hanno sentito o   hanno letto che le miniere d’oro nel Nord Est della Calcidica sono in funzione dai tempi dell’antichità e che farebbero parte della nostra “civiltà mineraria”o anche semplicemente della nostra civiltà in senso stretto.
Da una parte  il mito che esiste intorno all’oro  e dall’altra l’assillante evocazione della salvifica crescita economica, immobilizzano il pensiero della maggior parte delle persone le quali si abbandonano alle allucinazioni di tesori inenarrabili e di posate d’oro.

In tanti non si rendono conto o trascurano coscientemente che i 3.000 anni di “civiltà” e “cultura mineraria” non sono altro che una  storia di conquista, dominio, saccheggio e sfruttamento forzato.

Dal finanziamento delle orde di Alessandro Magno fino agli harem dorati dell’impero Ottomano, dalla legge marziale di fine anni ’90, sotto l’egida della multinazionale canadese TVX Gold, allo squadrismo operaio di importazione della Eldorado Gold Corporation, neoproprietaria delle miniere, il dilemma per gli indigeni locali era e rimane lo stesso:  Miniere o Morte ovvero Morte o Morte.

Dall’America Latina all’Australia, dall’Africa del Sud all’Africa Centrale e poi su fino ai Balcani, uno sporco filo di catastrofi ambientali irreversibili, che passa attraveso l’ingabbiamento e il ricatto socio-economico, unisce gli indigeni di tutto il mondo.

La lotta contro le miniere è lotta per la terra e la libertà.

 D O M E N I C A   1 0   G I U G N O

a l l e   o r e  1 8

I N C O N T R O

CON UN COMPAGNO GRECO

ATTIVO NELLE LOTTE CONTRO LA NOCIVITÀ

presso L’ORTO INSORTO

in Via degli Angeli 140, Quadraro Vecchio

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.