Domenica 22 Giugno: Incontro sulle nocività urbane

blu

Siamo l’Orto Insorto e da 3 anni occupiamo e ci preoccupiamo di rendere vivibile a tutti uno spazio in Via degli Angeli, altrimenti destinato all’abbandono e alla speculazione edilizia.

Poco dopo la nostra nascita come orto di quartiere ci siamo accorti, analizzando terra e frutti, che erano inquinati, pieni di piombo!! 

Nel nostro caso in alcuni punti si sono registrati valori non conformi persino per aree destinate ad uso industriale, abbiamo smesso di coltivare a terra e iniziato la coltivazione su bancali. Dopo momenti di sconforto abbiamo cercato le possibili soluzioni almeno per ridurre la concentrazione delle nocivita’, abbiamo pensato alla fitodepurazione e cioe’ la coltivazione di piante che assorbono piu’di altre metalli pesanti ma ci e’sembrato solo di spostare il problema in quanto si producono rifiuti speciali da smaltire in apposite discariche.

Nel corso dei mesi ci siamo resi conto che anche gli altri spazi verdi e orti urbani potevano essere nella stessa condizione di intossicazione da metalli pesanti: Piombo, Arsenico, Mercurio, Zinco, Cadmio, Cromo ... In effetti, dopo la nostra scoperta, le realta’ vicine che hanno analizzato il terreno hanno anch’esse registrato valori alti di metalli pesanti, si potrebbe parlare di emergenza ambientale almeno per il quadrante est della citta’!

Non e’ forse il momento di capire quali sono i possibili rischi reali, quali sono le cause di questo inquinamento e le possibili soluzioni?

I nostri intenti sono due:

1- Praticare una ricerca sulle possibilità e le soluzioni vecchie e nuove di disinquinamento e disintossicazione di terra e acqua dai metalli pesanti, per trasformare le città in posti vivibili e sostenibili, non dannosi per la salute.

2- Creare una rete cittadina, unire le forze e le energie di tutti, condividere conoscenze e scoperte,  realizzare strumenti comuni per creare una consapevolezza più ampia e diffusa sulle effettive condizioni attuali di qualsiasi spazio verde nelle città, del cibo che mangiamo, dell’acqua che beviamo e dell’aria che respiriamo!

Siete tutte e tutti invitati  a partecipare e a portare il vostro contributo di idee e proposte Domenica 22 Giugno dalle ore 16 all’ INSORTO, Via degli Angeli 140.

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.

One Response to Domenica 22 Giugno: Incontro sulle nocività urbane

  1. maria grazia di loreto says:

    …grazie di aver fatto il primo passo…
    facciamo insieme i prossimi perchè la vita torni ad essere un dono per l’uomo ,fruibile in sicurezza e nn un progetto occulto o inconsapevole distruttivo contro di lui. a disposizione…mg dl

Comments are closed.