27/01/2012 h18 ASSEMBLEA PUBBLICA SPECULAZIONI IN ATTO: COME FERMARLE

Siamo un gruppo di abitanti del VI Municipio (Torpignattara-Quadraro) che da qualche mese ha cominciato a preoccuparsi per tutti i nuovi cantieri abusivi sorti improvvisamente nel territorio.

Abbiamo cominciato ad avere un’idea di cosa stava succedendo ad agosto, vedendo le ruspe a Via degli Angeli in piena attività  con l’approvazione del nuovo Piano Casa della Regione Lazio.

Il Piano Casa, strombazzato dai giornali come la soluzione ai problemi abitativi della metropoli romana e come strumento di rilancio dell’edilizia, nasconde in verità l’ennesimo scempio ai danni dei territori: permette cambi di destinazione d’uso di immobili, aumenti di cubatura in adiacenza, deroghe al piano regolatore generale… Consente quindi di costruire ovunque, anche in parchi, zone agricole e zone protette (anche se vincolate da leggi nazionali) : insomma un via libera totale a vantaggio dei soliti pescecani del mattone romano (Caltagirone, Mezzaroma, Toti etc.), che in cambio finanziano i partiti che poi autorizzano questi scempi.

I pescecani della speculazione edilizia, stimolati dall’approvazione del Piano Casa, faranno scempio dei nostri territori.

Ricordiamo i numerosi cantieri e buchee il bando ERP approvati nel nostro municipio :Via  Perestrello, Via Dulceri e Via Casilina a Torpignattara, 108 alloggi ERP previsti dietro il Liceo Kant, Via dei Pisoni e Via degli Angeli al Quadraro per non parlare dell’area interessata dai lavori della metro C (Via Teano,Via Formia, Parco Somaini,ecc)

 

Nel nostro territorio  già al collasso del traffico e con una densità di popolazione incredibile (16.293 abitanti per km2 ) tra le maggiori al mondo, pensare di costruire ancora è INCONCEPIBILE per non parlare poi  della dotazione di verde pubblico che nel nostro municipio  è pari ad un terzo del minimo di legge(ossia 3 mq a fronte dei 9 mq a residente previsti per legge); nel vecchio Prg il VI Municipio viene  infatti classificato interamente come Periferia Consolidata, dove non bisogna costruire  nuovi m3 di cemento, ma piuttosto  recuperare,  fare sostituzione edilizia, autorizzare demolizione e ricostruzione non costruire nuovi edifici aumentando le cubature esistenti.

L’emergenza abitativa si risolve calmierando gli affitti e riprendendo possesso delle case sfitte   (circa 245.000 a Roma nel 2009).

Noi non vogliamo nuove colate di cemento, vogliamo proteggere dalla speculazione ogni spazio verde rimasto nel nostro quartiere, già sovraffollato di palazzoni e con pochissimi spazi verdi e di ritrovo comune che possiamo vivere liberamente e gratuitamente come abitanti.

 Vogliamo organizzarci, discutere insieme il da farsi e continuare caparbiamente a denunciare le menzogne fin qui raccolte dagli organismi di governo del territorio, Comune e VI Municipio in primo luogo.

IL 27 GENNAIO 2012 dalle ore 18

ASSEMBLEA PUBBLICA

 SPECULAZIONI IN ATTO: COME FERMARLE

presso la sala consiliare in Via dell’Acqua Bullicante 2

FERMARLI è POSSIBILE

FERMARLI è NECESSARIO

 uomini e donne contro altro cemento

Scarica qui il volantino da stampare

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.